Gli 8 migliori dopobarba per la testa e il viso degli uomini nel 2023
Notizie

Gli 8 migliori dopobarba per la testa e il viso degli uomini nel 2023

 

Che cos'è un dopobarba?
Il dopobarba è necessario?
Tipi di dopobarba da uomo
Gli 8 migliori dopobarba per testa e viso! Come scegliere il dopobarba?
Come usare il dopobarba?
FAQ sui dopobarba

 

Che cos'è un dopobarba?

L'indizio è nel nome, non è vero?
Il dopobarba è qualsiasi tipo di liquido, gel, balsamo o altra sostanza che si applica sul viso o sulla testa dopo ogni rasatura per disinfettare la pelle, rinfrescarla, tonificarla e lasciarla leggermente profumata.

L'uso del dopobarba è un rituale per molti, ma la scelta può essere difficile quando si tratta del miglior dopobarba per una testa calva, poiché dipende da molti fattori come il tipo di pelle, gli ingredienti o la consistenza.

Un dopobarba ben scelto può aiutare a prevenire i fastidi che possono verificarsi dopo la rasatura. È necessario soprattutto per chi ha la pelle sensibile e vuole prevenire acne, irritazioni, secchezza della pelle e calmare gli arrossamenti. Lo scopo del dopobarba è quindi quello di lasciare la pelle rinfrescata, leggermente profumata e di prevenire alcuni problemi cutanei.

 

È necessario un dopobarba?

Ora è il momento di parlare dei benefici del dopobarba. L'uso del dopobarba offre all'uomo diversi benefici.

  • La pelle è più protetta

    Forse non ve ne rendete conto, ma la rasatura rimuove lo strato superiore della pelle, lasciandola esposta, e ciò può provocare scottatura solaresecchezza e irritazione. Per questo motivo, ciò di cui la pelle ha bisogno è un buon dopobarba, che fornisca uno strato di protezione.

  • Cura della pelle

    I dopobarba da uomo donano un aspetto liscio, tonico e ordinato mantenendo la testa e il viso idratati.

  • È igienico

    I dopobarba sono igienici grazie alle loro proprietà antibatteriche. Come sappiamo, la rasatura può causare l'ostruzione dei pori, che può provocare punti neri, punti bianchi e acne. Mettere il dopobarba è un ottimo modo per uccidere i batteri e proteggere la pelle.

  • Ha un ottimo profumo

    Il profumo ha un ruolo fondamentale nel modo in cui ci si sente, perché può migliorare l'umore. Perché quando si sa che la propria pelle è perfetta e che si ha un profumo fresco, si ottiene una spinta naturale al proprio livello di fiducia.

 

Tipi di dopobarba da uomo

lozione dopobarba vs. balsamo


Esistono principalmente tre tipi di dopobarba da uomo:

  • Balsami dopobarba

    hanno una consistenza più densa delle creme perché non contengono acqua. In genere non contengono alcol e sono a base di oli e cera d'api.

  • Schizzo di dopobarba

    è un liquido trasparente con un forte profumo. Di solito sono a base di alcol e servono a prevenire le irritazioni dovute a tagli minori.

  • Lozioni dopobarba

    sono un liquido, ma si differenziano da uno Splash Dopobarba perché hanno una concentrazione alcolica inferiore. Di solito sono composti da burro di karité, glicerina e aloe vera.

 

Come scegliere un dopobarba

Ora che avete qualche nozione di base sui tipi di dopobarba, è il momento di discutere la domanda successiva, ovvero "Come scegliere il miglior dopobarba per la testa e il viso?".

La risposta a questa domanda dipende principalmente dal vostro tipo di pelle. Pertanto, è necessario determinare innanzitutto il proprio tipo di pelle e solo dopo si può scegliere il dopobarba. Possiamo dividere i tipi di pelle in 4 gruppi principali: normale, secca, grassa e sensibile. Approfondiamo la questione e vediamo quali sono gli 8 migliori dopobarba da uomo del 2023 per il vostro tipo di pelle, qui troverete lozioni e balsami dopobarba sia costosi che economici:

- Dopobarba per pelli normali
- Dopobarba per pelli secche
- Dopobarba per pelli grasse
- Dopobarba per pelli sensibili 

 

Dopobarba per pelli normali

Innanzitutto, chiariamo cosa intendiamo con il termine "tipo di pelle normale".

La pelle normale è ben equilibrata, né troppo secca né troppo grassa. Ha un aspetto pulito e morbido e pori, imperfezioni e macchie appena visibili.
La pelle normale non ha bisogno di cure particolari. È sufficiente utilizzare un prodotto dopobarba che idrati e levighi la pelle senza soffocare i pori, perché la pelle ha bisogno di respirare.

Ecco 2 ottimi dopobarba per pelli normali:

 

Balsamo dopo barba di Skull Shaver

dopobarba di Skull Shaver

 

Se siete alla ricerca di un prodotto privo di parabeni e solfati e ricco di vitamina E e di molti altri ingredienti naturali, siete nel posto giusto, poiché si tratta di uno dei migliori balsami dopobarba naturali.
Questo prodotto ha una formula a base di erbe di alta qualità e non è stato testato sugli animali. Ottimo per tutti i tipi di pelle, compresa quella normale.

Recensione del cliente:
"Cercavo un balsamo dopobarba naturale al 100%, senza ingredienti chimici sgradevoli. Finalmente ho trovato il balsamo dopobarba Skull Shaver. Ha un profumo molto gradevole, sembra che stia 'pulendo e disinfettando tutti i pori e la pelle. Lo consiglio assolutamente!".

 

Crema idratante per il viso di Sukin

dopobarba per uomo di sukin


La crema idratante per il viso di Sukin è uno dei migliori dopobarba profumati per la testa e il viso dell'uomo. Sukin offre un prodotto creato appositamente per la pelle maschile. Questa crema idratante per il viso è composta da oli di sesamo, cocco, jojoba e aloe vera, che idratano e leniscono la pelle.
Gli altri ingredienti contenuti sono l'estratto di Baobab, la vitamina E e il pepe della Tasmania che favoriscono la salute della pelle, mentre la miscela maschile di cannella e agrumi rinfresca i sensi. Massaggiare delicatamente una piccola quantità di crema idratante Sukin su viso, testa e collo dopo la rasatura, una o due volte al giorno.

Recensione del cliente:
"Non sono un amante della cura del viso. Sono spesso all'aria aperta e avevo bisogno di qualcosa per reidratare il viso. Sono al terzo flacone in poco più di un anno. Lo uso con parsimonia e svolge egregiamente il suo compito. Ha un ottimo profumo e non ti fa sentire come se avessi immerso il viso nello strutto o ti trasforma in una palla da bowling con la faccia lucida.
Grazie per aver creato un ottimo prodotto che è privo di animali e di crudeltà".

 

Dopobarba per pelli secche

Una rasatura liscia può essere efficace, ma la rasatura può anche rovinare tutto il divertimento se si ha la pelle secca. A volte la rasatura può seccare la pelle della testa o farla sentire tesa, ruvida e opaca. Quando la pelle della testa si secca, poi, inizia a sfaldarsi, causando la forfora. È possibile che il cuoio capelluto secco e pruriginoso sia accompagnato da arrossamenti.

Questa sensazione di disagio si verifica quando la pelle non trattiene una quantità sufficiente di umidità.
Si può evitare di avere la pelle secca usando balsami dopobarba che contengono ingredienti naturali come il burro di karité, l'olio di cocco, il miele o l'aloe vera. Cercate di evitare i dopobarba che contengono alcol.

Di seguito vengono presentati i 2 migliori dopobarba consigliati per la pelle secca:


Crema idratante CeraVe

dopobarba per uomo di cerave


La crema idratante CeraVe è il miglior dopobarba per gli uomini con la pelle secca, perché idrata la pelle e la mantiene idratata per tutto il giorno. Idrata e protegge la barriera naturale della pelle. Questo prodotto è privo di profumo, non è comedogenico e ipoallergenico. È possibile applicare il prodotto sul viso e sulla testa tutte le volte che se ne ha bisogno.

Recensione del cliente:
"Ho ricevuto questa crema in prova ma non credevo che potesse funzionare sul mio tipo di pelle. Dopo aver usato diversi prodotti per la cura della pelle secca/eczema in negozio/chimici e medici, alcuni funzionano solo temporaneamente. Ma da quando ho applicato questo prodotto la differenza si è vista, dopo un giorno di utilizzo la mia pelle è meno secca, il che significa meno creme. Finalmente qualcosa funziona! Spero solo che non sia costoso quando arriverà nei negozi. Grazie per avermi permesso di testarlo. "

Crema idratante di recupero di Shiseido

dopobarba per uomo di Shiseido


Questo prodotto è speciale, realizzato per la pelle che si secca e si danneggia dopo la rasatura. Funziona per idratare e lenire la pelle secca e irritata, preservandone l'idratazione per tutto il giorno. È inoltre testato da dermatologi.

Recensione del cliente
"Prodotto molto buono. Lo uso da più di 5 anni".

  

Dopobarba per pelli grasse

Se si ha la pelle grassa, il cuoio capelluto diventa oleoso abbastanza rapidamente. Di solito l'olio prodotto mantiene la testa idratata, ma se il corpo produce troppo olio, può causare una testa grassa e lucida. Questo tipo di pelle sembra avere pori larghi ed è vulnerabile ai punti neri.

Come scegliere un dopobarba per pelli grasse: la cosa più importante è cercare un dopobarba che non contenga burro di karitè, in quanto potrebbe idratare eccessivamente la pelle e causare un aumento dell'oleosità.
Cercate qualcosa che lenisca i pori e sia a base d'acqua. Si dovrebbero preferire anche i prodotti che contengono una certa quantità di alcol, che asciugherà parte dell'olio presente sulla pelle.


Qui troverete 2 dopobarba che sono i migliori per il tipo di pelle grassa:

Balsamo dopobarba Weleda

Dopobarba Weleda

 

Weleda è una lozione dopobarba idratante dalle qualità rinfrescanti. Offre una crema idratante quotidiana a rapido assorbimento con una fragranza fresca e pulita, che idrata, protegge e leviga la pelle per tutto il giorno. Questo dopobarba è formulato con diversi ingredienti naturali e una bassa concentrazione di alcol. Agitare prima dell'uso e applicare delicatamente su viso e testa.

Recensione del cliente:
"Ha un profumo davvero leggero e delicato ed è eccellente dopo la rasatura mattutina. Non ho avuto alcun problema con questo prodotto e consiglierei di usare la crema viso uomo Weleda insieme ad esso".

Clinique For Men Oil Control Crema idratante opacizzante

 

Dopobarba Clinique per uomo

 

Cercate la lozione dopobarba per uomo più venduta nel Regno Unito?
Questa crema idratante opacizzante Oil Control di Clinique può essere un elemento insostituibile nel vostro bagno se avete la pelle grassa. Non solo fornisce un'idratazione leggera, ma offre anche una sensazione di comfort sulla pelle, equilibra le pelli grasse e aiuta a opacizzare la pelle per tutto il giorno.

Recensione del cliente
"Ho cercato a lungo una crema idratante che potesse controllare la lucidità, dato che ho la pelle mista, con la zona T grassa e le guance secche. Tutte le creme idratanti che ho provato finora mi hanno sempre fatto venire i brufoli, tranne questa! Tiene a bada la lucidità, anche se probabilmente dovrebbe essere riapplicata una volta durante la giornata. Ha tenuto a bada le fastidiose macchie e sembra fare un buon lavoro. La pelle appare più sana e si sente molto meglio. Lo ricomprerò sicuramente".

Dopobarba per pelli sensibili

Se la pelle si irrita facilmente, allora si tratta di pelle sensibile, in quanto questo tipo di pelle è più vulnerabile di quella normale. L'identificazione di sintomi quali arrossamento, bruciore e prurito aiuta a determinare le condizioni della pelle.

L'irritazione dopo la rasatura può essere molto fastidiosa, ma è un problema comune.

La pelle irritata non solo vi darà fastidio, ma sarà anche visibile a tutti. Questo non è più un problema, perché esistono molti dopobarba per calvizie che aiutano a prevenire le irritazioni della pelle.

La cosa migliore da fare per la pelle irritata è usare un balsamo dopobarba che contenga ingredienti naturali con proprietà antinfiammatorie. Sarebbe inoltre opportuno cercare una formula non grassa e prodotti con un PH bilanciato.
Qual è il miglior dopobarba per pelli sensibili? Scopriamolo!

Balsamo dopobarba NUXE Uomo

dopobarba per uomo di NUXE

Il balsamo dopobarba di Nuxe è formulato per tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili. Pertanto, se avete la pelle sensibile, vi consigliamo di utilizzare questo prodotto, poiché è composto da ingredienti naturali, come corteccia di quercia, gemme di carpino, legno di sandalo, mucillagine di foglie di baobab, semi di araucaria, ippocastano, ecc.
Usatelo al mattino o alla sera dopo la rasatura, anche se può essere usato come parte di un regime quotidiano di cura della pelle.

Recensione del cliente:
"Dopo aver utilizzato questo prodotto, nessun altro prodotto che ho provato si è avvicinato alla sua qualità".

 

Gel dopobarba di Horace

Dopobarba da uomo di horace


Il gel dopobarba di Horace è composto per il 95,7% da ingredienti naturali. È inoltre privo di silicone, parabeni e oli minerali e aiuta la pelle a guarire dopo ogni rasatura. Rinfresca la pelle, la motorizza e la rende liscia. bruciature da rasoio. Inoltre, contiene Aloe Vera, che lenisce la pelle e aiuta a ripararla, l'olio di Kukui nutre e calma la pelle e il magico mentolo lascia la pelle rinfrescata e rinvigorita.

Recensione del cliente:
"Uno dei migliori gel che abbia mai provato. Decisamente consigliato se, come me, si hanno facilmente eruzioni cutanee dopo la rasatura.
Raccomando questo prodotto".

 

Come utilizzare i dopobarba

Seguite questi 3 semplici passaggi per utilizzare correttamente il dopobarba:

  • Risciacquo

    Dopo la rasatura, sciacquate la testa e il viso con acqua fredda. In questo modo i pori si chiudono, rendendo più difficile per l'olio in eccesso, la sporcizia e i batteri ostruire la pelle del viso. Inoltre, vi farà sentire molto più svegli!
  • Asciugare

    Utilizzare un asciugamano pulito per asciugare. Non strofinare con l'asciugamano per non irritare o danneggiare la pelle.
  • Applicare il dopobarba

    Il passo finale consiste nel mettere una piccola quantità di dopobarba nelle mani e applicarlo uniformemente sulla testa e sul viso rasato.


Assicuratevi di leggere anche le istruzioni sulla confezione quando utilizzate il prodotto, in quanto potrebbero contenere istruzioni specifiche su come utilizzare il dopobarba o sulla quantità di dopobarba da utilizzare.


Ecco una piccola tabella di confronto per tutti i prodotti presentati sopra

 

tabella di confronto di 8 dopobarba per testa e viso

 

FAQ sui dopobarba


Il dopobarba si spegne/scade?

La risposta è sì. Può durare da sei mesi a cinque anni, a seconda degli ingredienti e di come viene conservato. I dopobarba, come tutti i prodotti, con il passare del tempo perdono forza o emanano uno strano odore acre. Pertanto, se cercate un dopobarba di lunga durata e di buona qualità, preferite quelli che contengono alcol, perché di solito durano più a lungo e vi permettono di sfruttarli al meglio.


Quanto dura il dopobarba?

Lo scopo del dopobarba è quello di prevenire il fastidio che può derivare dalla rasatura e non è destinato a svolgere la stessa funzione del profumo. Contiene non più dell'1-3% di olio di profumo e normalmente dura circa 2-3 ore.


Il dopobarba può sostituire la crema idratante? / Il dopobarba è una crema idratante?

Credete che il dopobarba e la crema idratante combattano lo stesso problema?
Questi due prodotti sono progettati per scopi diversi. Una crema idratante aiuta la pelle secca, mentre il dopobarba lenisce le irritazioni dopo la rasatura. Anche se il dopobarba ha proprietà idratanti, è necessario utilizzare una buona crema idratante per offrire alla pelle la soluzione migliore contro la secchezza.


Infine, nei film il dopobarba ha sempre un aspetto molto bello. Un gentiluomo ben vestito si fa una rasatura impeccabile seguita da un colpetto sulle guance con una piccola quantità di dopobarba. Perché non create il vostro "film", dove siete l'eroe che si diverte a radersi e a mettere il dopobarba?


Guide correlate
Come radersi la testa?
Le migliori creme da barba per la testa?

 

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *