Rasoio a lamina e rasoio a rotella: Qual è il migliore per voi? [2022]
Notizie

Rasoio a lamina e rasoio a rotella: Qual è il migliore per voi? [2023]

Desiderate avere un aspetto appena rasato con tutta la praticità e il comfort della rasatura? Per avere entrambe le cose, è necessario scegliere il il miglior rasoio elettrico per la testa.

Come sapete, i moderni rasoi elettrici sono dispositivi senza fili per la rasatura, con lame oscillanti o rotanti dietro una protezione metallica. I rasoi elettrici sono dei comprovati risparmi di tempo! Sono più pratici, più avanzati e sono la soluzione ideale per tutti i tipi di capelli e di pelle.
Indipendentemente dal fatto che preferiate la rasatura a secco o a umido, o che abbiate peli spessi o fini, i rasoi elettrici vi garantiranno una rasatura pulita, ravvicinata e rapida.

La maggior parte dei rasoi elettrici sono di due tipi: a lamina e rotanti.
Potreste chiedervi quale tipo di rasoio elettrico scegliere o quale sia il migliore per voi.

Definiamo le principali differenze tra i due tipi di rasoio, per scegliere quello migliore per voi. 

Che cos'è un rasoio rotante e a chi è destinato?

 

Un rasoio rotante

Un rasoio rotante è solitamente dotato di tre o più testine circolari che si muovono a rotazione sulla testina a lama intera. Il movimento di rotazione è circolare, con qualsiasi direzione si preferisca durante la rasatura.

Le testine di rasatura circolari sono progettate per seguire il contorno del viso, della testa, del collo e di qualsiasi altra parte del corpo. Grazie alla rotazione delle testine, tutti i peli vengono catturati, nonostante la direzione di crescita e lo spessore dei peli. Le lame rotanti facilitano lo scorrimento su aree difficili da raggiungere come la mascella, le orecchie, il pomo d'Adamo o, se avete zigomi più alti, ecc.

Il rasoio rotante offre una maggiore flessibilità di movimento durante la rasatura. Non avrete alcuna limitazione nella scelta della direzione di rasatura, poiché hanno capacità multidirezionali.

In altre parole, i rasoi rotativi sono lame rotanti che si ritraggono nel loro alloggiamento (testina completa).

  • Questi rasoi sono ideali per la rasatura di aree estese come testa, collo e braccia.
  • Inoltre, se avete capelli più spessi o ricci che crescono selvaggiamente in direzioni diverse, potete prendere in considerazione un rasoio rotante.
  • Il rasoio a testine rotanti è una buona scelta se non si ama il rumore o un suono più alto, poiché il motore funziona in modo più silenzioso rispetto al rasoio a lamine.

Come funziona?

Come visto in precedenza, il rasoio rotante è dotato di 3 o più testine circolari che si muovono a rotazione. Le lame si muovono con un movimento circolare, in direzioni diverse. In questo modo, catturano i peli all'interno delle lame e ottengono una rasatura massima e rasatura pulita.

 

 

Che cos'è un rasoio a lamina e a chi è destinato?

 

Un rasoio a lamina

Un rasoio a lamina funziona in modo diverso. È dotato di lame rimbalzanti coperte da un foglio di alluminio, che rientrano nell'alloggiamento (corpo del rasoio).

Prima di tutto cerchiamo di capire cos'è la pellicola. Si tratta di un sottile foglio di metallo con dei fori al suo interno. La funzione della lamina è importante perché copre le lame di taglio e diventa una barriera tra la pelle e le lame per garantire la massima sicurezza durante la rasatura. Il foglio di alluminio attira i peli all'interno e viene tagliato dalle lame, garantendo una rasatura accurata. Il rasoio a lamina deve essere utilizzato in linea retta. Le lame si muovono in un'unica direzione, verso l'alto e verso il basso, oppure a destra e a sinistra. Per ottenere i migliori risultati, è necessario muovere il rasoio a lamina in direzione opposta al movimento delle lame, seguendo la direzione di crescita dei peli.

  • Il rasoio a lamina offre prestazioni di taglio ravvicinato con l'aiuto della lamina. È da preferire se si desidera una rasatura accurata e di precisione in cui è necessaria una linea specifica.
  • Se avete la pelle sensibile, potete prendere in considerazione il rasoio a lamina per ottenere risultati migliori.
  • Questi rasoi sono l'opzione migliore per i capelli sottili e fini.
  • I rasoi a lamina funzionano bene per la rasatura del viso. Funzionano meglio per rifinire le basette e lo styling.

Come funziona un rasoio a lamina?

Come si vede sopra, il rasoio a lamina è composto da lame rimbalzanti coperte da un foglio di alluminio e dal corpo del rasoio. Il foglio di alluminio attira i peli all'interno, dove i peli vengono tagliati dalle lame, garantendo la rasatura più vicina e liscia.

Qual è la differenza tra rasoi a lamina e a rotella?
Rasoio a lamina e rasoio rotante: Quale scegliere?

Ora cerchiamo di capire le differenze tra i rasoi a testine e quelli a lamina, di vedere i pro e i contro di entrambi i rasoi e di riassumere i loro vantaggi e svantaggi.

Ecco le 5 principali differenze tra i rasoi a testine e quelli a lamina:

  1. La lama del rasoio a lamina è progettata per muoversi in un'unica direzione - una linea retta, verso l'alto e verso il basso, o a sinistra e a destra. La lama del rasoio rotante è progettata per muoversi in più direzioni, con movimenti circolari.
  2. Il rasoio a lamina offre una rasatura precisa e ravvicinata quando la lamina attira i peli all'interno e le lame oscillanti li tagliano.
  3. Il rasoio a lamina è indicato per i capelli sottili, fini e lisci. Il rasoio rotante è indicato per i capelli lisci, ma anche per quelli grossi e spessi.
  4. Il rasoio a lamina è considerato il più affilato, ma è anche il più rumoroso! Ha un volume più alto durante la rasatura e può essere rumoroso con un ronzio. Il rasoio rotante funziona con un volume molto più basso, senza provocare alcun rumore o suono acuto.
  5. Il rasoio a lamina è indicato per coloro che hanno tratti del viso sottili. Fa bene il suo lavoro con aree piccole e delicate, ottimo per uno styling dettagliato (con linee rette). Il rasoio rotante è adatto a chi ha tratti del viso duri. Si adatta facilmente ai contorni della testa e del viso, poiché le testine delle lame hanno una maggiore libertà di movimento. Quindi, un rasoio rotante è perfetto per radere la testa, il viso e le aree più ampie.


Ecco una tabella di confronto per tutte le differenze presentate sopra.

 

 

 

FAQ

 

Rasoio a lamina o rotante per pelli sensibili

A differenza dei rasoi a lamina, con il rasoio rotante è necessario passare sulla stessa area con piccoli movimenti circolari. Al contrario, i rasoi rotativi non sono troppo caldi sulla pelle e consentono la rasatura a umido o anche sotto la doccia, il che riduce al minimo il rischio di irritazione della pelle. Quindi, in ogni caso, la tecnica è la più importante.

È meglio il rasoio a lamina o quello rotante

In poche parole, scegliete il rasoio a lamina se avete la pelle sensibile, i peli fini e preferite una rasatura liscia e pulita. Se volete radere il viso, scegliete la lamina.

Scegliete il rasoio rotante se volete radere la testa. Inoltre, è la scelta migliore per chi ha tratti del viso marcati e capelli folti o grossi.

 

L'ultima parola

La scelta del rasoio dipende sicuramente dalle abitudini di rasatura, dal tipo di capelli e di pelle e dalle preferenze personali. Tuttavia, speriamo che questo articolo vi aiuti nel processo decisionale.

 

Guide correlate





Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *