Come prendersi cura di una testa rasata - Guida definitiva
Notizie

Come prendersi cura di una testa rasata? [Guida definitiva 2023]

 Come prendersi cura di una testa rasata?

Se per qualche motivo hai già preso la decisione più difficile di raderti la testa, questo articolo è un must-read per te! 

Avere una testa rasata ha molti vantaggi ed è sicuramente più facile da mantenere. Ma bisogna anche prendersene cura con molta attenzione. Normalmente, il cuoio capelluto si manifesta in modo diverso alle varie condizioni climatiche". In inverno e nei giorni di sole il cuoio capelluto può seccarsi e spellarsi a causa della scarsità di umidità nell'aria e dell'esposizione attiva dei raggi solari. D'altra parte, il cuoio capelluto diventa lucido e oleoso alle alte temperature. Quindi, per prendersi cura di una testa calva correttamente, uomini con la testa rasata bisogna prendere in considerazione le condizioni atmosferiche e lo stato del cuoio capelluto stesso. 

Inoltre, in questo blog, parleremo delle migliori pratiche per la manutenzione delle teste calve a seconda delle varie condizioni climatiche e delle caratteristiche individuali del cuoio capelluto e cercheremo di rispondere alle domande più comuni sulla cura delle teste rasate. 

Mantenere la testa calva con il freddo e nelle giornate di sole

A causa dell'assenza di capelli, il cuoio capelluto può seccarsi e spellarsi soprattutto se esposto al sole e al freddo. Questo accade a causa della minore umidità dell'aria in inverno e della forte esposizione ai raggi UVA/UVB in estate. Queste semplici 13 regole ti insegneranno come prendersi cura di una testa rasata sia durante i giorni di freddo che di sole:

1. Idratare

Prima di tutto, una testa rasata ha bisogno di essere umida e idratata, soprattutto in inverno quando l'aria è disidratata e nelle giornate di sole, quando il cuoio capelluto è attivamente esposto ai raggi UVA/UVB. Usare una crema idratante per la testa rasata la manterrà umida, liscia, pulita e preverrà qualsiasi irritazione della pelle. È possibile controllare le creme idratanti di Brickellsecondo le recensioni del prodotto sono davvero buone.

2. Bere almeno 2 litri di acqua

Un altro consiglio utile per l'idratazione della pelle è bere almeno 2 litri o mezzo gallone di acqua. Il 60% del nostro corpo è costituito da acqua, più o meno. Dato che il nostro corpo è incline alla disidratazione, dovremmo bere una quantità sufficiente di acqua ogni giorno, che normalmente è considerata 2 litri al giorno. 

3. Evitare una lunga esposizione ai raggi solari

La dose giornaliera raccomandata di vitamina D è di 600 UI (15 mcg) e l'orario più sicuro per assumerla è prima delle 11 del mattino. Dopo le 12 i raggi UVA/UVB del sole possono danneggiare il cuoio capelluto e scatenare vari disturbi della pelle come il cancro alla pelle, gravi scottature, invecchiamento della pelle, ecc. Può anche causare un colpo di calore e malattie degli occhi come la cataratta. Per questo motivo, evitate una lunga esposizione ai raggi solari, soprattutto tra le 12 e le 17. 

4. La migliore protezione solare per le teste calve è la protezione solare

Se non puoi evitare la luce diretta del sole, il minimo che puoi fare è applicare una protezione solare

5. Nei giorni di sole, usare una cuffia per la testa calva

Compra un bel berretto per la tua testa rasata e un bel paio di occhiali e mettetelo sempre prima di uscire al sole come protezione supplementare dai dannosi raggi UVA/UVB. Anche se l'uso di un cappello o di un berretto può causare un'abbondante sudorazione del cuoio capelluto, servirà come protezione supplementare per bloccare i raggi nocivi del sole e preverrà vari problemi della pelle. 

6. Prova la rasatura bagnata

In inverno e nei giorni di sole la tua pelle ha bisogno di fonti extra di acqua, una delle quali è una rasatura bagnata. Una rasatura bagnata non solo idrata il cuoio capelluto, ma previene anche l'irritazione della pelle, la secchezza e gli urti del rasoio. Puoi usare crema da barba, gel, schiuma o sapone per una rasatura bagnata. Ma la cosa più importante è che il rasoio deve essere anche resistente all'acqua. 

7. Scegliere il rasoio giusto

Per un aspetto sano e frescoPer un aspetto sano e fresco, bisogna partire dalla scelta di un rasoio ben adattato. È stato dimostrato più volte che i rasoi elettrici sono migliori dei rasoi: la maggior parte di essi sono impermeabili e permettono di radersi sia a umido che a secco, non causano irritazioni alla pelle e sono sicuri da usare. I nostri rasoi con testina Skull Shaver e i rasoi per il viso ne sono un esempio lampante: questi rasoi sono resistenti all'acqua al 100%, possono essere utilizzati sia a umido che a secco e possono essere utilizzati per 90 minuti senza fili grazie alla potente batteria integrata. Potete trovare maggiori informazioni su ogni modello di rasoio a testine nel nostro sito web.

8. Non abbandonare lo shampoo e il balsamo

Il cuoio capelluto e i piccoli capelli hanno bisogno di cure anche se la testa è rasata! Olio e sporcizia possono accumularsi perfettamente sul cuoio capelluto e dare un aspetto oleoso alla vostra testa rasata. Per questo motivo, vi consigliamo di usare un bello shampoo rinfrescante e di completare il vostro look elegante con un balsamo idratante. Shampoo rinforzante Brickell è una buona scelta per il cuoio capelluto secco e pruriginoso. Tenete presente che il sapone e i detergenti per il corpo hanno un effetto essiccante, quindi cercate di starne alla larga.

9. Proteggere la testa calva con un cappello o un berretto quando fa freddo

Non importa calvizie nei 20 anni o negli anni 50, un bel pezzo di berretto o un cappello per teste rasate è una vera salvezza in inverno dalle temperature estremamente fredde. Anche se il Regno Unito non diventa eccezionalmente freddo, un berretto con un pezzo di sciarpa può realizzare il tuo look di tutti i giorni.

10. Esfoliare il cuoio capelluto

Le cellule morte della pelle rendono la testa opaca e ostruiscono i pori. Esfoliare il cuoio capelluto di una testa rasata influisce sull'aspetto fisico della testa, toglie le cellule morte, l'olio e lo sporco e prepara la pelle a una rasatura estremamente stretta e liscia. 

11. Nutrire il cuoio capelluto con oli vegetali naturali

Oltre a mantenere il cuoio capelluto umido, ricordatevi di nutrirlo. Il modo migliore è mantenerlo con oli vegani naturali come l'olio di mandorle, di argan, di ricino e di jojoba. Quello di Naissance, puro al 100% Olio di jojoba dorato biologico è un rimedio naturale contro le infiammazioni e molte altre imperfezioni della pelle. Questo olio vegano nutre e rafforza il cuoio capelluto e dona alla calvizie un aspetto elegante e fresco.

12. Docce calde, non calde

Il calore della doccia seccherà la vostra pelle. Quindi, o sostituisci le docce calde con quelle tiepide o idrata e nutre a fondo il tuo cuoio capelluto dopo ogni doccia con una crema idratante per una testa rasata. 

13. Evitare i prodotti per la cura della pelle che contengono alcool

Molti dei prodotti per la cura della pelle contengono alcool, che, come tutti sappiamo, causa ulteriore secchezza. Ecco perché suggeriamo di dare la preferenza ai prodotti che non contengono alcol. 

 

Speriamo che questi 13 consigli ti abbiano aiutato a trovare una risposta alla domanda iniziale: "Come prendersi cura di una testa rasata? Seguili per avere una testa calva bella e ordinata ed evitare qualsiasi problema con il tuo cuoio capelluto!

 

Domande frequenti (FAQ)

striscione giallo davanti al muro con scritto FAQ

 

Essendo un produttore leader di rasoi innovativi per teste calve, noi di Skull Shaver riceviamo molte domande dai nostri clienti riguardo alle migliori pratiche per la rasatura della testa e la manutenzione del cuoio capelluto. Riceviamo anche un prezioso feedback da loro che può sicuramente aiutare i neofiti nell'adattamento di una corretta routine di rasatura. Di seguito abbiamo cercato di riassumere le domande più frequenti e le relative risposte:


> Quanto spesso i calvi si radono la testa?

Quanto spesso dovrei radermi la testa calva?

> Come sbarazzarsi delle protuberanze da rasatura sulla testa?

> Come radersi la testa senza farsi venire la pelle d'oca?

> Come radersi la testa calva con un rasoio elettrico o qual è il modo migliore per radersi la testa calva?

Come radersi la testa perfettamente liscia e pulita?

> Qual è il miglior rasoio elettrico per radersi la testa?

> Si può radere la testa ogni giorno e qual è il modo migliore per radere la testa ogni giorno?

> Cosa fare se mi sono rasato la testa e mi prude?

Come radersi la testa o come radersi con il rasoio elettrico?

> Cosa usare dopo la rasatura della testa?

> Quali sono i benefici della rasatura della testa?

> Il modo migliore per radersi la testa a casa?

> Come radersi la nuca da soli?

Perché ho il cuoio capelluto bianco dopo aver rasato la testa e come affrontarlo?

> Come sbarazzarsi di un cuoio capelluto oleoso di una testa calva?

 

Quanto spesso i calvi si radono la testa?

Normalmente la frequenza della rasatura della testa dipende da vari fattori, come il tasso di crescita dei capelli, le preferenze degli uomini, ecc. Tuttavia, al fine di stimare quanto spesso fanno uomini calvi si radono la testa abbiamo condotto una piccola ricerca e qui sotto ci sono i risultati:

 Grafico a cerchi colorati che mostra quanto spesso i calvi si radono la testa 

 Il 5% degli uomini si rade la testa una o due volte a settimana

15% - 3-5 volte a settimana

80% - 2-3 volte a settimana

 

Quanto spesso dovrei radermi la testa calva?

Prima di tutto, cerchiamo di capire le caratteristiche della nostra pelle e dei nostri capelli e poi decidiamo con quale frequenza è opportuno radersi la testa.. Dipende grosso modo dal vostro tipo di pelle. Se il vostro cuoio capelluto è sensibile e si irrita facilmente, lasciatelo calmare almeno un giorno dopo la rasatura. Altrimenti, potete radere la testa a giorni alterni o al massimo 3 volte a settimana. Se siete amanti della rasatura pulita e liscia e i vostri capelli crescono molto velocemente, potete provare a radere la testa ogni giorno. Ma ricordate di idratare il cuoio capelluto dopo ogni rasatura, altrimenti si seccherà e si spellerà.


Come sbarazzarsi delle protuberanze da rasatura sulla testa?

A volte, dopo essersi rasati la testa, possono comparire arrossamenti o protuberanze da rasatura sulla nuca, chiamati bruciature da rasoio o bernoccoli da rasoio. Possono comparire subito dopo la rasatura o quando i capelli ricrescono. In genere, i rasoi elettrici di qualità non causano bruciature o protuberanze da rasoio, se la pelle non è troppo sensibile. E se avete già dei bernoccoli da rasoio, come fare per eliminarli? Ci sono molti rimedi casalinghi, come il tea tree oil o le bustine di tè bianco (basta bagnare la bustina di tè e premerla sulla pelle interessata), oppure si può semplicemente andare in farmacia e assumere trattamenti antinfiammatori. Per ulteriori rimedi casalinghi, seguite il sito link.


Come radersi la testa senza farsi venire la pelle d'oca?

Ti viene urti o eruzioni da rasoio dopo la rasatura della testa? Prevenire è sempre meglio che curare. Assicuratevi di utilizzare un rasoio elettrico di qualità, di applicare la schiuma da barba e i prodotti dopobarba adatti al vostro tipo di pelle. In questo modo potrete evitare di procurarvi bernoccoli o bruciature da rasoio. 


Come radersi la testa calva con un rasoio elettrico o qual è il modo migliore per radersi la testa calva?

Per molti aspetti, i rasoi elettrici sono un modo migliore e più sicuro di radersi la testa e il viso. Inoltre, vi danno la libertà di scegliere tra rasatura a umido o a secco, non causano irritazioni alla pelle e vi garantiscono una rasatura estremamente accurata in pochi minuti, senza tagli e scalfitture. In breve, i vantaggi sono troppi. Ma è anche molto importante radersi la testa nel modo corretto.

 

Come radersi la testa perfettamente liscia e pulita?

La risposta alla domanda "Come radersi la testa?" è semplice: per avere una testa perfettamente rasata bisogna seguire alcuni trucchi. Per prima cosa devi preparare la tua pelle esfoliandola e togliendo olio, sporco e pelle morta. In secondo luogo, scegli il perfetto rasoio elettrico compatibile con la rasatura a umido (scopri la linea di rasoi elettrici di Skull Shaver). In terzo luogo, scegli una schiuma da barba, un gel o un sapone adatto al tuo tipo di pelle. Ricordati di mettere un po' di gel dopobarba e questo è tutto, vai a goderti la tua testa ben rasata!

 

Qual è il miglior rasoio elettrico per radersi la testa?

Quando si sceglie un rasoio elettrico Per la testa, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. È importante ricordare che, quando si tratta di una testa calvaè consigliabile utilizzare un rasoio specifico per la testa. La differenza rispetto ai rasoi tradizionali sta soprattutto nella sua forma, che facilita il processo di rasatura e garantisce risultati puliti. I prodotti Skull Shaver sono un ottimo esempio di rasoi per la testa che aiutano a prendersi cura di una testa calva, spendendo solo pochi minuti al giorno.


Si può radere la testa ogni giorno e qual è il modo migliore per radere la testa ogni giorno?

Quindi perché no? Certo che si può, se la vostra pelle non ne soffre. Hai solo bisogno di sapere come radere correttamente la testa. Per maggiore prudenza, prova la rasatura bagnata se hai intenzione di radere la testa su base giornaliera. Assicurati di idratare il cuoio capelluto dopo ogni rasatura per evitare qualsiasi irritazione della pelle o secchezza insolita. Questo è il modo migliore per radersi la testa ogni giorno.

 

Cosa fare se mi sono rasato la testa e mi prude?

La soluzione è più facile di quanto si possa pensare! Basta idratare il cuoio capelluto con un olio vegano o un balsamo. È abbastanza normale che la tua pelle si asciughi e a volte anche prude dopo la rasatura, dato che la rasatura normalmente asciuga la pelle. Ma la buona notizia è che questo problema può essere facilmente affrontato applicando prodotti idratanti di buona qualità per idratare la pelle.

 

Come radersi la testa o come radersi con un rasoio elettrico?

Mentre molte persone preferiscono una rasatura a secco, la rasatura bagnata può essere vantaggiosa, soprattutto per alcuni tipi di pelle. Ecco alcuni semplici passi da seguire: 

1. Idratare il cuoio capelluto e ammorbidire i capelli con acqua calda. Questo proteggerà anche la vostra pelle da eventuali scalfitture e tagli.
2. Applicare un po' di crema da barba, schiuma o gel sul cuoio capelluto
3. Accendi il tuo rasoio elettrico e finiscilo
4. Ultimo ma non meno importante, usa una crema idratante per il cuoio capelluto per evitare l'irritazione e il prurito della pelle

Questi 4 semplici passi definiscono cos'è una rasatura bagnata e come farla correttamente. Anche se la gente crede che la rasatura bagnata sia impossibile con i rasoi elettrici, noi vorremmo opporci. I rasoi elettrici per la testa e il viso di Skull Shaver permettono di radersi sia sul bagnato che a secco e persino di usare il rasoio sotto la doccia.

 

Cosa usare dopo la rasatura della testa?

I prodotti dopobarba sono ciò che deve essere usato sul cuoio capelluto da quando hai finito il tuo "taglio di capelli". I gel, gli oli o le creme dopobarba hanno lo scopo di idratare e calmare il cuoio capelluto, di prevenire qualsiasi irritazione o infiammazione della pelle e, infine, di dare alla tua testa calva un aspetto elegante e curato. 


Quali sono i benefici della rasatura della testa?

Beh, avere la testa rasata ha sicuramente innumerevoli benefici e vantaggi. Tuttavia, sta a te decidere se è un vantaggio o uno svantaggio per te. Abbiamo separato 5 vantaggi principali della rasatura della testa: un look fresco, tempo e denaro risparmiati, comfort e meno cure, fiducia in se stessi e infine accentuare i tratti del viso. Se ti interessa sapere se dovresti raderti la testa e se vuoi scoprire i vantaggi in modo più dettagliato basta leggi il nostro post dedicato al blog.


Il modo migliore per radersi la testa a casa?

Per molti versi, rasare la testa a casa vi farà risparmiare tempo e denaro. Eviterete di andare dal barbiere di tanto in tanto, perché in pochi minuti avrete il vostro aspetto curato e fresco. Ma per farlo nel migliore dei modi è necessario scegliere il rasoio giusto che possa essere utilizzato a casa, in viaggio o in qualsiasi altro luogo. Come già detto, i rasoi elettrici di Skull Shaver sono la soluzione perfetta per una rasatura senza problemi nel comfort di casa.

 

Come radersi la nuca da soli?

Radere la propria testa può sembrare fastidioso, ma questa è solo una supposizione. Basta prendere il tuo rasoio per la testa e il viso di Skull Shaver e radere la parte posteriore della testa senza nemmeno avere uno specchio a portata di mano. Bastano appena 90 secondi per ottenere risultati impeccabili e una rasatura piuttosto pulita e liscia.

 

Perché ho il cuoio capelluto bianco dopo la rasatura e come affrontarlo?

Se si dà un'occhiata alla testa di un uomo che si è rasato per la prima volta, si può notare uno strano biancore del suo cuoio capelluto. Normalmente, le persone hanno il cuoio capelluto bianco dopo la prima rasatura. Questo perché prima, i capelli sulla testa proteggevano il cuoio capelluto dai raggi UV. Ovviamente avrai bisogno di un po' di tempo per sbarazzarti naturalmente del testimone. In alternativa, puoi mettere un po' di protezione solare mentre sei esposto al sole, per accelerare il processo.

 

Come sbarazzarsi di un cuoio capelluto oleoso di una testa calva?

La presenza di sebo è la ragione di una testa calva lucida e grassa. Il sebo è una sostanza appiccicosa, oleosa, che cerca di proteggere il cuoio capelluto dalla perdita di umidità e dalla secchezza. È importante che sappiate che non potete fermarlo per sempre, ma potete darvi una soluzione temporanea. Basta lavare il cuoio capelluto con sapone per il corpo e acqua calda. Asciugare bene il cuoio capelluto con un asciugamano ed ecco fatto, il cuoio capelluto non è più lucido. Oppure si può semplicemente applicare una crema idratante che riduce la lucentezza per una testa calva. 


Conclusione

Ora si sa tutto su come prendersi cura di una testa rasata e hanno rivelato le risposte alle FAQ sulla manutenzione testa calva. Spero che troverete questo utile e condividere il proprio modo di manutenzione nei commenti.

 

 

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *